REVE d'ITALIE Maurizio Nobile Paris 31 marzo 21 maggio 2011




REVE d'ITALIE. PAYSAGES ET CAPRICES DU XVIIe siècle AU XIXe siècle


Con questa mostra Maurizio Nobile, che lo scorso settembre ha inaugurato la sua galleria con un’esposizione dedicata a Jared French, intende rendere omaggio ai maestri « viaggiatori » che, affascinati dall’Italia e dalla sua luminosità, nel corso di tre secoli hanno riportato sulla tela le immagini dei siti rimarchevoli che più li hanno colpiti.

All’interno della galleria si potranno ammirare splendide opere di Gaspar van Vittel che magistralmente ha saputo interpretare Castel Sant’Angelo di Roma o la Grotta di Posillipo di Napoli, i capricci di Jean Barbault, di Sebastiano Ricci e Clemente Spera attratti dalle rovine di monumenti storici, le vedute di Napoli e Paestum di Antonio Joli. E che dire delle sorprendenti Venezie di Grubacs con i suoi celebri notturni, di Richter, di William James e di Bison che colpiscono per la nitidezza del disegno, la profondità del colore e la magia della luce. E non abbiamo fatto che citare solo alcuni dei nomi che contribuiscono ad arricchire questa mostra di circa 25 opere di artisti dal XVII al XIX secolo. Per questo l’iniziativa di Maurizio Nobile assume particolare importanza perché intende offrire ai collezionisti di oggi l’opportunità di fruire dell’inalterata seduzione di queste preziose opere, suggerendo nel contempo un tema pittorico il cui mercato vanta un’intramontabile attualità. Riflesso di gusto e di cultura raffinati, il paesaggio è stato da sempre oggetto di grande interesse tra gli aristocratici e notabili fin dai secoli passati. E ancora oggi continua ad affascinare gli appassionati d’arte per l’impatto esercitato da queste opere dove colore, ricchezza ed eleganza rivleggiano tra loro.

CATALOGO:
Rêve d’Italie. Paysages et Caprices du XVIIe siècle au XIXe siècle, a cura di Maurizio Nobile, L. Marchesini, D. Trevisani.

DOVE:
PARIS, 45 rue de Penthièvre 75008.
tél 0033.(0)1.45630775
mail: paris@maurizionobile.com

PRESS PREVIEW:
martedì 29 marzo 2011

VERNISSAGE:
mercoledì 30 marzo 2011 ore 18.00

DATE DELLA MOSTRA:
31 MARZO-21 MAGGIO 2011

ORARI:
da martedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00 e su appuntamento

RELAZIONI STAMPA:
MyStudio75 - Piazza VI Febbraio, 16 - 20145 Milano – T. 02 31 05 53 24 - info@mystudio75.it Vilma Sarchi Simona Salvini +39 348 2217175.
A richiesta si fornisce materiale fotografico.

Accedere al
catalogo online