LONDON ART WEEK - esposizione

GUERCINO e SIMONE PETERZANO:

due nuove scoperte.

In occasione della partecipazione al LONDON ART WEEK, nello sazio temporaneo al 37 Bury Street - St. James's - London, la galleria sarà lieta di presentare due recenti scoperte di Maurizio Nobile nel settore della grafica.

Si tratta di due disegni preparatori per una serie di 22 incisioni che  Guercino realizzò nel 1618 su richiesta del suo protettore Antonio Mirandola. L'intera serie di fogli fu incisa da Oliviero Gatti nel 1619 per produrre il cosidetto Libro dei disegni del Guercino; una raccolta di incisioni da studi di pose e espressioni disegnati dal pittore dedicata al Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova, il cui intento propedeutico era quello di fornire dei modelli per chi volesse apprendere la pittura e il disegno. Fino a oggi era nota soltanto l'esistenza di un gruppo di disegni relativi alla pagina del frontespizio. I fogli ritrovati corrispondono alle tavole 4 e 5 del Libro di Guercino.

Il foglio di Simone Peterzano rappresenta senz'altro una nuova, quanto rara aggiunta al catalogo del maestro di Caravaggio. Già attribuito a Bartolomeo Passerotti, è stato riconosciuto a Simone Peterzano da Francesca Rossi che presenterà questa sua nuova scoperta nel suo saggio di prossima pubblicazione Novità dai lavori in corso sui disegni di Simone Peterzano e della sua scuola, in "Rassegna di studi e di Notizie", vol. XXXVII (pubblicazione prevista Giugno-Luglio 2015).

dal 29 Giugno al 10 Luglio 2015

LONDON ART WEEK temporary space

37 Bury Street, St James’s SW1Y 6AU London UK

Per qualsiasi informazione scriveteci a info@maurizionobile.com

 

 

Accedere al
catalogo online